Vinaora Nivo Slider

Approvo

Ingegneria e sicurezza

ArkaAssociati si occupa di progettazione e direzione lavori in ambito strutturale e gestione della sicurezza nei cantieri in fase di progettazione e di coordinamento grazie a un gruppo di lavoro coordinato e diretto dall’ing. Antonio Pantuso.
La specifica valenza del gruppo Ingegneria e Sicurezza nella realtà ArkaAssociati costituisce un valore aggiunto al di là della specifica competenza, creando di fatto un’impostazione multidisciplinare all’approccio del progetto e alla direzione lavori. Il controllo del progetto architettonico e strutturale diviene un tutt’uno in fase realizzativa ed esecutiva, creando evidenti vantaggi in termini di qualità e controllo delle fasi di costruzione.
Il gruppo di lavoro di Ingegneria e Sicurezza ha sviluppato negli anni un efficace know-how e un’attenzione progettuale e gestionale di livello relativamente agli aspetti connessi al tema della vulnerabilità sismica e alla diagnostica strutturale necessaria agli interventi di adeguamento degli edifici a rischio sismico.

PROGETTI
___________________________________________________________________________________________________________

RESIDENZA PRIVATA CITTA’ GIARDINO – TREVISO
2010-2012

Intervento di restauro e risanamento strutturale.
Progetto architettonico/strutturale e direzione lavori per la realizzazione di una unità abitativa risalente ai primi del ‘900. Service tecnico per la società Alberto del Biondi Industria del Design, progettista degli interni e dell’arredamento su misura.

Alberto del Biondi Industria del Design
Credits:
Alberto del Biondi Industria del Design

NUOVO FABBRICATO AD USO ARTIGIANALE
PORTO MARGHERA (Venezia)
2010-2012

Progetto, direzione lavori opere architettoniche e progetto strutturale per un nuovo edificio industriale di grandi dimensioni: altezza 30 m e superficie coperta di 6800 mq. La struttura in elevazione è in carpenteria metallica con due carroponti in grado di portare 250 ton ciascuno, tutta la struttura di fondazione poggia su pali profondi 16 m. ArkaAssociati attualmente segue direzioni lavori e coordinamento in fase di esecuzione.

CITI srl

AREA EX AGRIMONT – PORTO MARGHERA (Venezia)
TORRE DI RAFFREDDAMENTO

2003-2005
Restauro e riutilizzo torre di raffreddamento via dell’Azoto Marghera di 50 metri d’altezza, manufatto di archeologia industriale. Realizzazione di due piani ad uso uffici e sala polifunzionale, con la costruzione di due impalcati all’interno della torre.
Rilievo architettonico, studio di fattibilità. progetto preliminare, definitivo ed esecutivo. direzione lavori opere architettoniche e strutturali, in collaborazione con lo studio Arch. Pasqualetto di Venezia.

Committente: Consorzio Multimediale Darsena
Credits:
Studio Arch. Pasqualetto

CASE IN LEGNO
2008-2012
Progettazione strutturale di diversi edifici per civile abitazione con la struttura in elevazione in legno. In particolare l’organismo strutturale è realizzato da una platea di fondazione in calcestruzzo armato provvista di nervature in corrispondenza degli attacchi dei pannelli verticali e dei pilastri.

Tali interventi sono stati realizzati nel territorio veneto e a livello nazionale, le principali realizzazioni ad Asolo, Padova, Venezia, Treviso, Ferrara, Pordenone.

PENSILINA CHIESA DEL SACRO CUORE
MESTRE
VENEZIA
2011-2012
Progettazione e realizzazione di una pensilina esterna a copertura dell’ingresso della Chiesa del Sacro Cuore di Mestre (Venezia).

Committente: Parrocchia della Chiesa del Sacro Cuore

OPERA IDRAULICA - LIO PICCOLO PICCOLO VENEZIA
2010
Coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione per la creazione di un’opera chiamata tecnicamente “chiavica” per la salvaguardia della laguna di Venezia.

Committente: Magistrato alle acque di Venezia

PALAZZO EX TELVE – CORTINA D'AMPEZZO
2010
ArkaAssociati sta realizzando a livello strutturale il progetto definitivo ed esecutivo del Palazzo Ex Telve in Largo delle Poste. Tale intervento prevede un riuso a fini abitativi di un edificio storico dell'arch. Gellner in centro a Cortina. L'edificio in origine era destinato a telecomunicazioni per conto di Telecom Italia ed ora sono previste nuove unità abitative distribuite su sei livelli per un totale 900 mq circa di superficie.

Committente: Privato

NUOVO FABBRICATO AD USO MAGAZZINO E UFFICI PORTO MARGHERA VENEZIA
2010
Progetto preliminare e progetto definitivo per la realizzazione di un nuovo fabbricato ad uso uffici per una superficie coperta di circa 6.000 mq, distribuiti su 5 livelli più un piano soppalcato. Il rivestimento è in metallo e vetro e genera all'interno ambienti molto luminosi.

Ditta D&D Srl